Online il Portale europeo dei dati

01.03.2016

La Commissione europea ha lanciato la versione ufficiale

Online la prima versione ufficiale del Portale europeo dei dati  che presenta già oltre 400.000 set di dati di riferimento resi disponibili in sei lingue. Il progetto, sviluppato dalla Commissione europea e realizzato da un consorzio di otto partner condotto dalla Capgemini Consulting, ha tra i compiti lo stimolo per il rilascio di ulteriori dati come Open Data da parte del settore pubblico, e il rafforzamento per il riutilizzo di Open Data con la creazione di valore aggiunto di prodotti e servizi.

ll Portale europeo dei dati raccoglie i metadati delle informazioni del settore pubblico disponibili sui portali di dati pubblici dei vari paesi europei. Comprende anche informazioni riguardanti la fornitura di dati e i vantaggi del loro riutilizzo.

Nella attuale piattaforma europeandataportal.eu è stata implementata la funzione Metadata Quality Dashboard che consente di visualizzare attraverso una serie di cruscotti di sintesi, l’aderenza dei cataloghi nazionali federati ai seguenti criteri: accessibilità delle distribuzioni, leggibilità dei dati da parte di applicazioni informatiche (machine-readable data) e conformità alla specifica DCAT-AP per la metadatazione dei dataset. 

 

 

Categorie: Innovazione e metodologia | Nuovi canali di diffusione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No