I programmi occupazionali delle imprese marchigiane

18.02.2016

L’Unioncamere Marche pubblica i dati dell’indagine Excelsior relativi al I trimestre del 2016

Nel primo trimestre del 2016 le imprese marchigiane prevedono di stipulare 5.810 nuovi contratti, con un aumento dell’8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Più in dettaglio 2.320 saranno contratti atipici mentre 3.490 saranno vere e proprie assunzioni, in maggioranza attraverso contratti di lavoro a termine (57%).

Si tratta di nuovi posti concentrati prevalentemente nelle imprese con meno di cinquanta addetti (il 67%) e che riguardano dirigenti, specialisti e tecnici in misura leggermente inferiore (20%) a quel che avviene a livello nazionale (21%). I settori più interessati sono quelli del commercio (580 assunzioni), dei servizi alle persone (530) e del turismo e ristorazione (470) mentre nell’industria le assunzioni si concentrano nell’ambito della metalmeccanica-elettronica (410) e del tessile e abbigliamento (210).

È quanto emerge da Excelsior Informa, il bollettino trimestrale di Unioncamere Marche, che offre un'analisi del fabbisogno di personale delle aziende regionali nel primo trimestre dell’anno. 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No