Le imprese cooperative nella provincia di Padova

14.01.2016

Online un rapporto della Cciaa su struttura e dinamica delle cooperative del territorio al 30 settembre 2015

Le imprese cooperative attive in provincia di Padova al 30 settembre 2015 sono complessivamente 672, un dato che colloca Padova al secondo posto nel Veneto e al 37° in Italia. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le cooperative del territorio aumentano del +1,2%, un valore superiore a quello regionale (+0,7%) e sostanzialmente in linea con quello nazionale (+1,3%).

Per quanto riguarda la distribuzione settoriale, queste imprese operano soprattutto nel comparto delle attività terziarie (74,6%). In questo specifico ambito, inoltre, una quota significativa di imprese si concentra nei servizi sanitari e sociali (18,6%), nei trasporti (17,6%) e nei servizi vari alle imprese (10%). Nel comparto industriale la percentuale più elevata di cooperative si registra nel settore delle costruzioni (8,9%) e la percentuale minore nel manifatturiero (7,3%). Quanto alle cooperative del settore agricolo, queste ammontano all’8,3% del totale delle cooperative provinciali. Nei settori dell’agricoltura e dei trasporti, infine, si registra la più elevata di incidenza di cooperative a prevalente partecipazione straniera, un dato in linea con quello dell’anno precedente.

Lo rende noto la Cciaa di Padova in un rapporto sulle imprese cooperative nel territorio provinciale.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No