Il turismo in Sicilia nel 2014

05.01.2016

La Regione analizza i flussi turistici nell’isola

Il movimento turistico negli esercizi ricettivi siciliani ha fatto registrare nel 2014 oltre 4 milioni e 480 mila arrivi e un totale di poco più di 14 milioni e 322 mila presenze. Il confronto con i dati relativi all’anno precedente evidenzia una crescita del 3,2%  degli arrivi e del 2,5% delle presenze mentre la durata media del soggiorno nelle strutture turistiche si attesta a 3,2 notti.

L’analisi del flusso turistico per residenza dei clienti mette in luce come l’incremento negli arrivi sia dovuto principalmente alla componente italiana cresciuta, nell’ultimo anno, del 4,7% mentre, nello stesso periodo, gli arrivi di turisti stranieri sono cresciuti solo dell’1,3%. Ancora più consistente la differenza nell’andamento delle presenze che ha fatto registrare un aumento del 6,2% degli italiani, a fronte di una diminuzione dell’1,4% degli stranieri.

A livello territoriale si evidenzia un buon andamento del turismo nella provincia di Ragusa che ha fatto registrare nel 2014 un aumento del 15% degli arrivi e del 21,4 delle presenze.

Sono alcuni dei dati forniti dal  Servizio statistico della Regione Sicilia attraverso l’ultimo numero delle Statistiche online, notiziario realizzato in collaborazione con la sede territoriale Istat per la Sicilia.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Sicilia | Regione Siciliana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No