Relazione sullo Stato delle Alpi

20.10.2015

L'ultimo rapporto della Convenzione delle Alpi offre un quadro delle aree alpine approfondendo i temi legati alla popolazione

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: www.alpconv.gov

La Relazione sullo Stato delle Alpi è un rapporto pubblicato periodicamente nell’ambito della Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale stipulato dai Paesi alpini, Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera, e dall’Unione Europea, per promuovere e sostenere lo sviluppo e la salvaguardia dei territori alpini. Offre informazioni aggiornate sugli aspetti ecologici, l’economia, l’assetto sociale, fornendo la base informativa per una conoscenza più approfondita e per i progetti e le decisioni a carattere politico-amministrativo riguardanti quest'area.

L'ultima Relazione Cambiamenti demografici nelle Alpi è dedicata, in modo particolare, alla popolazione in tutti i suoi aspetti ed è stata realizzata da un gruppo di esperti provenienti da istituzioni statistiche ufficiali e centri di ricerca dei vari paesi coinvolti, con il coordinamento della presidenza italiana, affidata all’Istat, e del Segreteriato della Convenzione delle Alpi. Tra i temi affrontati dallo studio figurano, oltre alla dinamica della popolazione e al flusso migratorio, il lavoro, l’istruzione, le strutture sanitarie e i servizi.

Partendo dal ruolo fondamentale rivestito dalla popolazione in questi territori, grazie a fattori come la varietà linguistico-culturale e il forte impatto delle attività economiche svolte, la pubblicazione offre un quadro delle dinamiche più attuali: sono evidenziati fenomeni come il ripopolamento legato all’immigrazione, la sempre maggiore importanza dell’attività turistica, le  ricadute dei cambiamenti demografici in atto sul sistema dei servizi e sul lavoro. I dati sono aggiornati al 2013 e sono incluse alcune analisi storiche riferite agli ultimi dieci anni e confronti non solo con il livello nazionale ma tra le diverse aree alpine, descrivendone le specificità.

Categorie: Popolazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No