L'imprenditoria straniera a Padova

08.09.2015

La Camera di Commercio pubblica dati aggiornati al 2015

La Cciaa di Padova presenta due rapporti sull’imprenditoria straniera nel territorio provinciale, con uno specifico approfondimento sulla presenza dell’imprenditoria cinese.

Dalle pubblicazioni emerge che le imprese straniere in provincia di Padova al 30.6.2015 sono pari all’8,6% del totale delle imprese locali, un dato che colloca Padova al 14° posto in Italia per incidenza delle imprese gestite da stranieri sul complesso del tessuto produttivo. Rispetto allo stesso periodo del 2014, questa tipologia d’impresa aumenta dell’8,2%, una variazione più consistente di quella rilevata a livello regionale (+4,8%) e nazionale (+5,3%).

Dal punto di vista settoriale, è il commercio-ristorazione che registra l’aumento maggiore di imprese extracomunitarie, con una variazione tendenziale pari a  +11,9%. Con riferimento alla nazionalità dei titolari d’impresa stranieri, infine, nel padovano operano soprattutto imprenditori cinesi, pari all’1,5% del totale degli imprenditori locali e al 27,7% degli imprenditori extracomunitari provinciali.

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No