100 numeri di Agenda Sistan

17.07.2015
Mirko Benedetti

È online il centesimo numero della pubblicazione settimanale del Sistema statistico nazionale

La recente messa online del numero 100 dell’Agenda Sistan, la pubblicazione settimanale del Sistema statistico nazionale, fornisce l’occasione per condividere con i lettori un bilancio dei suoi primi due anni di vita.

Inviata ogni venerdì a migliaia di destinatari, tra cui sono compresi non soltanto i soggetti della statistica ufficiale ma anche rappresentanti del mondo dell’università, della scuola, dei media, delle istituzioni pubbliche e private, delle associazioni di categoria e del terzo settore, l’Agenda offre una sintesi delle notizie pubblicate ogni settimana sul portale del Sistema statistico nazionale e anticipazioni degli eventi in programma la settimana successiva. Si tratta di segnalazioni riguardanti un’ampia rassegna di temi: dai prodotti informativi realizzati da soggetti del Sistan agli eventi d’interesse per la statistica ufficiale, dai protocolli d’intesa interistituzionali in campo statistico alle iniziative di promozione della numeracy, dalle evoluzioni normative della statistica ufficiale a livello nazionale e comunitario alle attività degli organismi di consultazione e governance del Sistan.

I primi 100 numeri dell’Agenda hanno contribuito ad arricchire e aggiornare costantemente l’offerta informativa che il Sistan mette a disposizione degli utenti, fornendo anche nuove opportunità di visibilità a tutti gli attori del Sistema, a livello centrale e locale. L’Agenda, inoltre, ha facilitato processi di condivisione della conoscenza, favorito la circolazione delle best practice e contribuito alla crescita della cultura statistica. Lo confermano i risultati della recente rilevazione sul gradimento del portale del Sistan, secondo cui i lettori dell’Agenda hanno espresso apprezzamento per questo prodotto, attribuendogli una valutazione che, in una scala da 1 a 10, raggiunge mediamente il valore di 7.9.

La produzione e la diffusione di questa pubblicazione sono il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge l’intero network redazionale del portale del Sistan. Questo team, distribuito su tutto il territorio nazionale, mette a punto l’Agenda ogni settimana attraverso un lavoro di selezione, redazione e revisione dei contenuti che avviene interamente nell’ambito della Sistan Community. Grazie a questo ambiente Social, che è parte integrante del portale, i redattori possono lavorare secondo una logica di rete, mettendo a sistema competenze professionali, idee, proposte, sensibilità ed esperienze in uno spazio di dialogo ricco di sollecitazioni e particolarmente adatto alla creazione di valore.

Al di là delle innovazioni tecnologiche e organizzative, comunque, l’ingrediente fondamentale per la realizzazione dell’Agenda è rappresentato dalla collaborazione di tutti quei soggetti del Sistan che, a livello centrale e locale, partecipano assiduamente al suo popolamento, proponendo un ampio ventaglio di spunti, temi e articoli d’interesse per il mondo della statistica ufficiale.

La strada per fare dell’Agenda uno strumento di rafforzamento del network del Sistan passa proprio attraverso questo tipo di collaborazione, che presenta margini di sviluppo e consolidamento ancora molto ampi. In questa prospettiva, tutti gli enti del Sistema statistico nazionale sono invitati a dare il loro contributo, proponendo contenuti da destinare alla pubblicazione o anche soltanto osservazioni, suggerimenti e idee. Partecipare a questa impresa comune significa non solo contribuire a potenziare l’offerta informativa del Sistan ma anche accrescerne la visibilità, migliorarne la reputazione e, più in generale, sensibilizzare gli utenti sul ruolo strategico della statistica ufficiale per la vita del Paese.

Mirko Benedetti

Versione.pdf

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No