Il benessere equo e sostenibile a Genova

07.05.2015

Disponibile online il rapporto UrBes 2015 con la scheda della città di Genova

Il grado di istruzione della popolazione, indice di qualificazione del capitale umano, a Genova è abbastanza alto: infatti nel 2011 il 31% delle persone tra i 30 e i 34 anni ha conseguito un titolo universitario e il 68% di quelle tra i 25 e i 64 anni ha completato almeno la scuola secondaria di secondo grado. Per quanto riguarda la partecipazione culturale, nel 2011 il numero di visitatori di musei, siti archeologici e monumenti comunali ogni 100 abitanti è risultato inferiore rispetto al dato nazionale e di ripartizione.

Nelle aree urbane il traffico resta tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico e uno degli inquinanti riconosciuti come i maggiori responsabili degli effetti dannosi sulla salute umana è il particolato atmosferico PM10; a Genova nel 2013 il valore limite previsto dalla normativa è stato superato per 15 giorni a fronte dei 6 giorni del 2012. Il numero di superamenti registrati a Genova nel 2013 si conferma, come negli anni precedenti, sensibilmente inferiore ai valori di molte grandi città italiane.

Questi alcuni dei confronti contenuti nella scheda Il Benessere equo e sostenibile nelle città relativa al Comune di Genova, che presenta le tendenze del Benessere equo e sostenibile analizzate in base a oltre 60 indicatori. È inoltre presente un approfondimento sui redditi dichiarati dai cittadini con domicilio fiscale nel comune. Al progetto, realizzato in collaborazione con l’Istat, hanno partecipato 29 Comuni, le cui schede costituiscono il Rapporto UrBes 2015 del territorio esaminato.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Liguria | Genova | Comune di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No