Le imprese del sistema termale toscano

28.04.2015

Unioncamere analizza l’andamento economico-finanziario del settore dal 2011 al 2013

Secondo i principali indicatori di sviluppo delle imprese termali toscane elaborati da Unioncamere, il triennio 2011-2013 è caratterizzato da dinamiche differenziate. I ricavi sono in flessione, con una forte contrazione per le piccole e le grandi imprese mentre rimangono stabili quelli delle imprese medie. Il valore aggiunto, invece, dopo la decrescita che ha caratterizzato il 2011 e 2012, mostra un forte recupero nel 2013 per le grandi e medie imprese, mentre ancora stentano a ripartire le realtà imprenditoriali più piccole.

Per quanto riguarda i margini operativi lordi, infine, nel triennio considerato le migliori performance sono attribuibili soprattutto alle piccole e medie imprese. A fronte di queste evidenze, comunque, il valore complessivo della produzione delle imprese termali toscane nel 2013 è considerevole, attestandosi a circa 64 milioni di euro.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No