La congiuntura dell’edilizia in Toscana

27.04.2015

Unioncamere segnala il persistere della crisi del settore nel i semestre del 2014

Nei primi sei mesi del 2014 l’ammontare complessivo di ore lavorate nel comparto dell’edilizia toscana diminuisce dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le imprese che manifestano le maggiori criticità sono quelle che operano nell’ambito delle costruzioni in generale (-13,6%) e dei lavori di completamento (-12,4%).

A livello dimensionale, invece, sono in affanno soprattutto le imprese con 1-3 addetti (-15,9%), che registrano anche una sensibile perdita di fatturato (-11,6%). Qualche segnale di ripresa, legato agli sgravi fiscali messi in atto dalle legislazioni di settore, si rileva comunque nel comparto della manutenzione e recupero, in cui le imprese che registrano un aumento di attività rispetto al primo semestre del 2013 sono pari al 4,2% del totale del settore.

Lo segnala Unioncamere Toscana in una nota sulla performance del comparto edile, arricchita da un focus sui rapporti delle imprese del settore la Pubblica Amministrazione.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No