Notiziario dell'archivio contratti n. 17

15.04.2015

Il bollettino diffuso on line dal Cnel contiene un approfondimento sui contratti di solidarietà

È disponibile online il diciassettesimo numero del Notiziario dell’archivio contratti, con cui il Cnel fornisce gli aggiornamenti relativi all'archivio nazionale dei contratti collettivi. L’archivio raccoglie gli atti di contrattazione collettiva a livello nazionale nei settori privato e pubblico, gli accordi fra governo e parti sociali, gli accordi interconfederali e i contratti collettivi nazionali quadro.

In particolare in questo numero del Notiziario un approfondimento è dedicato ai contratti di solidarietà, uno strumento che ha visto un rilancio negli ultimi anni, in quanto ammortizzatore sociale che ha un minore impatto sull’occupazione. Il data base curato dal Cnel è basato sui contratti inviati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il numero fornisce anche un approfondimento con informazioni di sintesi sui contratti collettivi nazionali basato sul Primo report dei Ccnl vigenti pubblicato dal Cnel sul proprio sito. L’andamento in crescita del numero totale dei contratti collettivi nazionali prosegue anche in questo primo trimestre del 2015. Inoltre, ponendo a confronto il mese di marzo degli ultimi tre anni emerge che a un aumento del 10,2% tra il 2013 e il 2014 segue un aumento del 14,6% tra il 2014 e il 2015.

Categorie: Normativa | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro | Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No