Il turismo in Friuli-Venezia Giulia

15.04.2015

La Regione pubblica i dati provvisori sulla domanda e l’offerta turistica nel 2014

Nel 2014 sono quasi seimila le strutture ricettive del Friuli-Venezia Giulia, la cui offerta complessiva è di 148 mila posti letto. Il sistema alberghiero è contraddistinto da dimensioni medio-piccole, con il 59% delle strutture che ha meno di 25 posti letto, e da caratteristiche qualitative medio-basse, con l’83% dei posti letto appartenenti ad alberghi classificati al massimo con tre stelle. Le presenze registrate nel 2014, pari a 7,6 milioni, sono in calo del 3% rispetto al 2013, anche a causa di condizioni meteo molto sfavorevoli nel periodo estivo.

Gli arrivi, invece, aumentano dello 0,7%, confermando la tendenza a fare più viaggi ma di minore durata, con una permanenza media di 3,7 giornate per gli italiani e di 4 per gli stranieri. Le presenze si concentrano soprattutto nelle località balneari (60% delle presenze totali), che però sono in diminuzione dell’1,9% rispetto al 2013. Sensibile il calo delle presenze nelle località montane (-6,7%) mentre aumentano quelle nelle località d’arte (+7,6%). I turisti stranieri sono prevalentemente cittadini comunitari (86% del totale), in maggioranza austriaci (375 mila arrivi) e tedeschi (185mila).

È quanto si legge nel report Il turismo in Friuli-Venezia Giulia. Anno 2014, a cura della Regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No