Il turismo in Toscana

09.04.2015

Unioncamere diffonde un rapporto sugli andamenti del 2014 e le tendenze per il 2015

Unioncamere segnala in un report che nel 2014 la Toscana come destinazione turistica è venduta da oltre il 60% dei tour operator, confermandosi così come la terza regione più visitata dopo il Lazio (con il 75%) e il Veneto (67%). Il turismo organizzato verso la regione guadagna posizioni soprattutto sul mercato europeo e in quelli del Giappone e della Cina, registrando invece flessioni sul mercato statunitense, su quello brasiliano e australiano. Le città d’arte e i centri storici restano il prodotto turistico più richiesto. Le città d’arte, in particolare, sono vendute dall’84% dei tour operator. Più in dettaglio, continua a essere Firenze la meta più gettonata, venduta dal 55,5% degli intermediari, seguita a distanza da Siena (12%) e Pisa (11%). Per queste tre destinazioni, tuttavia, si rileva un leggero calo rispetto all’anno precedente, quando erano vendute rispettivamente dal 59%, dal 15% e dal 12% dei tour operator.

Categorie: Attività di rilevazione | Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No