I liberi professionisti in provincia di Como

02.04.2015

La Cciaa pubblica una nota basata su dati del Ministero dell’economia e delle finanze aggiornati al 2012

Nel 2012 sono circa 11.800 i liberi professionisti in provincia di Como, pari al 4,4% del totale degli occupati del territorio provinciale.  Circa 10.100 di questi lavoratori sono liberi professionisti in senso stretto mentre i rimanenti 1.700 sono contribuenti che hanno aderito al regime fiscale di vantaggio. Considerando solo i liberi professionisti in senso stretto, si osserva che questi svolgono in larga maggioranza attività ad alto contenuto di conoscenza. Più in dettaglio, il 65% (6.500 persone in termini assoluti) opera nei servizi professionali, scientifici e tecnici, il 25% (2.500 persone) nel campo della sanità e dell’assistenza sociale, il 3% (310 persone) nei servizi d’informazione e comunicazione e il 2% (270 persone) nei servizi ricreativi, culturali e d’intrattenimento. Il rimanente 5%, infine, si ripartisce tra istruzione, attività immobiliari, servizi alle imprese e altri servizi.

Lo comunica la Cciaa di Como in una nota sulle libere professioni, basata sull’elaborazione di dati del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Lavoro | Lombardia | Como | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Como

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No