Rapporto PIQ 2011

10.12.2012

Prodotto interno qualità, una nuova misura dell'economia per leggere l'Italia e affrontare la crisi

Presentazione
Roma,10 dicembre 2012
Unioncamere, Piazza Sallustio 21 - Sala Longhi

 

Unioncamere presenta il rapporto PIQ 2011 - Prodotto interno qualità, una nuova misura dell'economia per leggere l'Italia e affrontare la crisi. Promosso da Symbola e Unioncamere, si inserisce nel dibattito internazionale sui nuovi indicatori di performance, per individuare nuovi strumenti complementari o alternativi al Pil in grado di valutare aspetti non direttamente collegabili alla produzione.

Obiettivo del PIQ è di misurare il posizionamento e quindi le performance di un Paese o di un settore di attività rispetto al parametro della qualità.

Il progetto è  guidato da Luigi Campiglio, Prorettore dell'Università Cattolica di Milano e vede la partecipazione di esponenti del mondo scientifico, dell'Istituto Tagliacarne, di 150 esperti di settore, ma anche di rappresentanti delle principali associazioni di categoria: Confindustria, Coldiretti, Cna, Confartigianato, Confcommercio.

Categorie: Innovazione e metodologie | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No