L’imprenditoria femminile in Liguria

06.03.2015

Unioncamere pubblica i dati 2014

È online il report 2014 curato da Unioncamere Liguria sullo stato dell’imprenditoria femminile in Liguria che illustra la distribuzione delle imprese femminili nel territorio, per settore di attività, cittadinanza e forma giuridica.

A fine 2014 l’imprenditoria femminile conta 36.170 imprese e il suo peso sull’intero tessuto imprenditoriale è pari al 22,1%, superiore di mezzo punto percentuale al valore medio nazionale.

Quasi una imprenditrice ligure su dieci “parla straniero”: le imprenditrici provenienti da oltre confine sono 3.385, di cui il 73% di nazionalità extraeuropea, e rappresentano il 2,8% del totale di quelle che operano in Italia. In termini di valori assoluti le imprese femminili sono maggiormente presenti in provincia di Genova (47,5% del totale regionale) ma la classifica si ribalta se si prende in considerazione l’incidenza delle imprenditrici sul totale delle imprese di  quello specifico territorio: La Spezia registra più di un’impresa femminile su quattro (25,3%), seguita da Savona (24,8%), Imperia (23,9%) e infine Genova (19,9%).

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No