Al via IValCIS-IP

18.02.2015

Parte l’indagine per valutare il Censimento delle istituzioni pubbliche

Il 23 febbraio 2015 prende avvio l’Indagine per la valutazione della rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche (IValCIS-IP). L'iniziativa completa il ciclo di indagini di valutazione avviato nel 2012 con la rilevazione dedicata al Censimento della popolazione e proseguito nel 2014 con l'indagine focalizzata sul Censimento dell’industria e servizi.

IValCIS-IP si rivolge a un campione di istituzioni pubbliche distribuito su tutto il territorio nazionale ed è finalizzata ad acquisire i giudizi e i suggerimenti di coloro che hanno rivestito il ruolo di “incaricato del coordinamento della rilevazione” presso il proprio ente.

Il questionario appositamente predisposto - che viene somministrato esclusivamente online - si concentra sulle innovazioni di processo introdotte in occasione del censimento, senza però tralasciare aspetti altrettanto rilevanti quali l’utilizzo che le amministrazioni pubbliche hanno fatto dei dati raccolti e le esigenze informative ancora non soddisfatte.

Complessivamente sono invitati a partecipare 1.410 soggetti, pari a circa l’11 per cento dell’universo di riferimento; gli intervistati  hanno tempo fino al 27 marzo per compilare il questionario.

Le risposte fornite e i suggerimenti espressi forniranno un significativo apporto alla valutazione delle scelte fatte e un prezioso contributo per la progettazione del prossimo Censimento delle istituzioni pubbliche.

Categorie: Attività di rilevazione | Attività relative al censimento | Pubblica amministrazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No