Il consumo di energia elettrica nel gennaio 2015

12.02.2015

Terna diffonde i dati sul consumo di elettricità nel primo mese dell'anno

Nel mese di gennaio 2015 l’energia elettrica richiesta in Italia (26,4 miliardi di kWh) ha fatto registrare una flessione pari a -2,0% rispetto ai volumi dello scorso anno.

Depurando il dato dagli effetti contrapposti del calendario e della temperatura, la variazione della domanda rettificata risulta pari a -1,1%.  Gennaio 2015 ha avuto infatti rispetto alllo stesso mese del 2014 un giorno lavorativo in meno, oltre alla coincidenza di due ponti festivi ad inizio d’anno, e una temperatura media di circa un grado inferiore.

A livello territoriale, la variazione tendenziale di gennaio 2015 è risultata ovunque negativa: al Nord -2,7%, al Centro -1,5% e al Sud -0,8%. Per quanto riguarda il dato congiunturale, il valore destagionalizzato dell’energia elettrica richiesta a gennaio 2015 ha fatto registrare una variazione pari a +0,1% rispetto a dicembre. Il trend si mantiene quindi su un andamento negativo.

Nel mese di gennaio 2015, infine, l’energia elettrica richiesta in Italia è stata coperta per il 82,0% dalla produzione nazionale (-4,9% della produzione netta rispetto a gennaio 2014) e per la quota restante dalle importazioni (saldo estero +12,5%, rispetto a gennaio 2014).

Questi sono i principali dati pubblicati da Terna nella nota mensile sul consumo di elettricità nel Paese.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Terna spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No