La presenza di disabili, Dsa e Bes nelle scuole del Veneto

04.02.2015

Pubblicati i risultati di un’indagine conoscitiva del Miur Veneto

L’Ufficio regionale scolastico del Veneto pubblica i risultati di un’indagine conoscitiva sulla presenza dei disabili, Dsa (alunni con disturbi di apprendimento) e Bes (alunni con bisogni educativi speciali) tra gli studenti veneti, avviata lo scorso novembre 2014.

I dati delle certificazioni di disabilità e delle diagnosi Dsa, che hanno un valore orientativo e non esaustivo, si riferiscono a 1.046 scuole su un universo costituito da 1.742 istituti statali e paritari.

Sul totale della popolazione studentesca veneta, 739.674 alunni tra i 3 e i 19 anni, si rileva un’incidenza della certificazione di disabilità del 2,17%. La percentuale di diagnosi di Dsa rispetto alla popolazione di studenti tra gli otto e i diciannove anni (506.574 studenti) arriva al 2,81%. L’incidenza dei Bes, rilevata per ogni grado di istruzione scolastica (dalla scuola d’infanzia sino alla scuola media superiore) mette in rilievo l'esistenza di grandi differenze tra i territori provinciali: il valore massimo è rilevato a Rovigo (4,88%), contro un dato regionale attestato sul 2,19%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Veneto | Ministero dell'università e della ricerca

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No