I risultati dell’esame finale e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado

02.02.2015

Il Miur pubblica un focus sugli esiti degli scrutini e dell’esame che conclude il ciclo delle scuole medie inferiori nel 2014

Nell’ultimo triennio il tasso di ammissione all’esame finale del primo ciclo di scuola secondaria è leggermente aumentato, crescendo di un punto percentuale (97,2%); la percentuale di successo all’esame rimane stabile al 99,7%. Nell’anno scolastico 2014 poco più della metà dei promossi si concentra nelle prime due fasce di voto ma vi è un aumento degli alunni che hanno conseguito un voto finale alto, nove o dieci, rispettivamente dello 0,7 e 0,9 per cento.

Riguardo alla distribuzione dei voti, la variabile di genere risulta rilevante: le votazioni delle studentesse superano quelle dei colleghi maschi, per esempio quasi dieci studentesse su cento hanno concluso il ciclo con la votazione massima (pari a dieci), contro appena sei ragazzi su cento.

Nel focus elaborato dal  Servizio statistico del Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca (Miur) sono illustrati anche i dati statistici relativi agli alunni stranieri, la cui presenza è cresciuta negli anni: nella scuola secondaria di primo grado l’8,9% degli studenti che concludono il ciclo è di origine non italiana e tra questi il 29,6% è nato in Italia. Il tasso di ammissione all’esame degli alunni stranieri risulta più basso rispetto ai colleghi italiani, pari al 91,9% per i primi e 97,7% per i secondi; minore è lo scarto tra i due gruppi nel tasso di successo. Le differenze sembrano riconducibili in gran parte al fattore linguistico.

Il rapporto offre anche informazioni sulle diversità riscontrabili al livello territoriale per questi fenomeni.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Ministero dell'università e della ricerca

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No