L’andamento dell’economia della provincia di Padova

29.01.2015

La CCIAA di Padova pubblica un rapporto che analizza la dinamica dell’economia locale

La Camera di commercio di Padova presenta il Rapporto sulla dinamica dell’economia provinciale nel periodo gennaio-settembre 2014. Nonostante le difficoltà del quadro economico interno e internazionale, i principali indicatori economici rivelano una diffusa attenuazione dei risultati negativi rispetto allo stesso periodo del biennio precedente. Il dato parzialmente negativo del fatturato (-0.2%) è la sintesi fra l’incremento delle attività manifatturiere (+0.7%) e la variazione negativa del settore delle costruzioni (-0.7%) e del commercio al dettaglio (-0.7%). Negli stessi settori, la variazione dell’occupazione (-0.1%) evidenzia l’attenuazione delle dinamiche negative rispetto agli anni precedenti.

Nonostante la riduzione del numero di imprese operative (-0.7%), Padova si conferma al primo posto nel Veneto per numero di imprese attive (89.636 ). La performance negativa dell’export  (-2,4%) è influenzata in misura rilevante dal crollo dei metalli preziosi. Al netto di questa voce, infatti, l’export registra un aumento del +2,3%.

In aumento i flussi turistici con un +2,5%, mentre i dati riguardanti persone con cariche imprenditoriali confermano l’andamento negativo, seppur contenuto rispetto al biennio precedente, con un calo del -1,6% e la perdita di 2246 unità. La diminuzione ha interessato tutte le tipologie di imprenditori, tranne quelli extracomunitari, aumentati del +6,3%, la crescita più elevata dell’ultimo triennio.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No