La mobilità nelle città metropolitane

14.01.2015

L'Isfort pubblica dati aggiornati sulle caratteristiche degli spostamenti dei residenti nelle città metropolitane

La mobilità delle persone diminuisce in Italia negli anni della recessione economica e il calo investe fortemente anche le città metropolitane. Negli anni tra il 2008 e il 2013, infatti, le persone che non escono di casa in un giorno feriale aumentano mediamente del 9,3% nelle città metropolitane e del 10% nei comuni capoluogo. Osservando l’evoluzione del fenomeno, il dato più critico si registra nel 2013, con un cittadino su quattro che non effettua spostamenti giornalieri.

In crescita, invece, la distanza media degli spostamenti effettuati, che passa da quasi 30 km complessivi giornalieri del 2000 a quasi 35 km del 2013; l’aumento riguarda in modo particolare i residenti delle province, con Roma al primo posto (40 km di distanza media percorsa).

Questi alcuni dei dati riportati in Fermata n. 21, la nota con cui l’Isfort approfondisce i risultati dell’Osservatorio Audimob sulla mobilità degli italiani.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Servizi | Isfort - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No