L’imprenditoria femminile in Veneto
La Regione Veneto pubblica dati aggiornati sull’imprenditoria “in rosa” del territorio
A giugno del 2014 le imprese femminili in Veneto sono oltre 94.000, pari al 19,2% del totale delle imprese della regione. L'incidenza di imprese “in rosa” è più alta nelle microimprese, con una quota di realtà imprenditoriali a conduzione femminile vicina al 20%.
Procedendo dalla classe 6-9 addetti a quella delle imprese più grandi, si può osservare un progressivo ridimensionamento della quota di imprese femminili, fino ad arrivare al minimo del 2% per le imprese sopra i 500 addetti. Le imprese femminili venete sono costituite principalmente da ditte individuali (56,1%), che negli anni stanno però lasciando sempre più spazio a forme giuridiche più strutturate, come le società di persone (28,2%) e le società di capitali (14,5%).
Queste alcune delle informazioni contenute nell’ultimo numero di Statistiche Flash, la nota mensile curata dal Sistema statistico della Regione Veneto
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto