L’economia della Sardegna
La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia della Sardegna
Il Rapporto della Banca d’Italia descrive il protrarsi delle difficoltà dell’economia della regione nella prima parte del 2014, nonostante le aspettative di un miglioramento formulate all'inizio dell'anno.
Peggiora ulteriormente la produzione industriale e ristagna il settore delle costruzioni ma si rafforza leggermente la domanda nelle attività turistiche e nei trasporti e si attenua la flessione delle vendite nei comparti commerciali.
Il mercato del lavoro rispecchia la situazione critica dell’economia con una diminuzione dell'occupazione e una sostanziale stabilità del tasso di disoccupazione.
Diminuisce anche il credito a famiglie e imprese, da imputare all'esiguità della domanda e a un atteggiamento prudente da parte degli intermediari finanziari
Questi sono alcuni dei dati disponibili nella pubblicazione del rapporto Economie regionali - L’economia della Sardegna.
Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Sardegna