La dinamica economica del Verbano Cusio Ossola

09.12.2014

La Cciaa diffonde i dati congiunturali dei primi nove mesi del 2014

La dinamica delle imprese nella provincia del Verbano Cusio Ossola nei primi nove mesi del 2014 registra un tasso di crescita positivo (+0,1%). La composizione del sistema produttivo provinciale per settore di attività economica vede al primo posto il commercio (24%), seguito da alloggi e ristorazione (12,6%), attività manifatturiere (12,2%) e costruzioni (8%).

Anche l’interscambio provinciale nei primi nove mesi dell’anno mostra un segno positivo (+6,3%) rispetto allo stesso periodo del 2013 e  aumentano le esportazioni di tutti i maggiori settori produttivi. I principali Paesi di destinazione sono la Svizzera (quasi il 20% del totale delle esportazioni), la Germania (17%) e la Francia, (15%).

Segnali positivi provengono dagli indicatori congiunturali delle industrie manifatturiere che sono in miglioramento rispetto al terzo trimestre 2013 (+1,6% per la produzione, +1,4% per gli ordinativi esteri e +0,7% per il fatturato) mentre le previsioni occupazionali sono negative: per il 2014 si attende una riduzione di 550 unità nei settori dei servizi e dell’industria.

Sono questi alcuni indicatori che la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola mette a disposizione in una nota sull’andamento dell’economia provinciale e, in particolare, del sistema delle imprese e del mercato del lavoro nei primi nove mesi dell’anno.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Verbano Cusio Ossola | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No