Le imprese immobiliari in provincia di Padova
La Camera di commercio pubblica un rapporto sulla struttura e la dinamica delle imprese del settore
Padova si attesta al primo posto tra le province venete per numero di imprese operanti nel settore immobiliare. Si tratta precisamente di 6.850 realtà imprenditoriali, pari al 21,7% delle imprese del Veneto. La rilevanza di quest’ambito produttivo è confermata anche a livello nazionale, con Padova al settimo posto per numero di imprese immobiliari (2,6% delle 267.895 imprese italiane). Il dato è pubblicato nel report Le attività immobiliari in provincia di Padova, a cura della locale Camera di commercio.
L’analisi, che copre il periodo compreso tra il 2009 e settembre 2014, rivela che la principale specializzazione delle imprese immobiliari del territorio è quella relativa a “Affitto e gestione di immobili propri”, con 2.990 imprese, pari al 43,6% del totale. Sotto il profilo giuridico, la forma più diffusa è quella societaria, distribuita tra società di persone (44,3%) e società di capitali (43,4%); seguono le imprese individuali (12%) e, da ultimo, cooperative e consorzi (0,2%). Gli addetti delle imprese immobiliari padovane sono 11.839, la maggior parte dei quali impiegati in strutture con meno di 9 addetti.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Padova