Bollettino mensile di Statistica del Comune di Firenze

01.12.2014

I movimenti pendolari nel Comune di Firenze e nella Città Metropolitana alla luce dei dati censuari

È on line il Bollettino mensile di Statistica del mese di novembre 2014. 

Su questo numero, oltre ai tradizionali capitoli dedicati alla popolazione, all’economia e all’ambiente e territorio, troviamo nella sezione studi e ricerche i risultati sui movimenti pendolari nel Comune di Firenze e nella Città Metropolitana ottenuti con il Censimento generale della popolazione del 2011. 

La pubblicazione di novembre mette in luce che nel 2011, rispetto al 2001, nel territorio fiorentino il fenomeno del pendolarismo è in crescita. Il numero dei passeggeri è aumentato del 4% e, in particolare, sono 181.944 i residenti a Firenze che ogni giorno si spostano per raggiungere il luogo di lavoro o di studio (+6,2%) e 327.709 i pendolari residenti negli altri comuni della Città Metropolitana (+2,5%) che raggiungono il centro città.

Nel territorio fiorentino i pendolari si muovono prevalentemente per ragioni di lavoro (69,8%), anche se la maggior parte di loro rimane all’interno dello stesso comune di dimora abituale (53,8%). Il 39,1% si sposta invece in un altro comune della stessa provincia di dimora abituale, il 6,6% in altra provincia della stessa regione di dimora abituale e solo lo 0,5% in province di altre regioni.

Lo studio si basa sui dati pubblicati dall'Istat sul data warehouse dedicato ai censimenti, in attesa della diffusione di tutti i dati definitivi che offrirà ulteriori spunti di analisi.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Toscana | Firenze | Ufficio di statistica in forma associata tra Firenze e Scandicci

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No