La montagna del Friuli-Venezia Giulia

20.11.2014

La Regione Friuli-Venezia Giulia presenta un’analisi del suo territorio montano

Il rapporto La montagna del Friuli-Venezia Giulia illustra il quadro demografico ed economico dei territori montani della regione, attraverso un’ampia serie di dati e cartografie.

Nella prima sezione, l’analisi degli aspetti demografici fornisce conferma di fenomeni noti, quali il calo demografico, l’invecchiamento della popolazione e l’emigrazione da numerosi comuni montani in conseguenza del peggioramento delle condizioni socio-economiche.

La seconda sezione, dedicata ai dati di tipo economico, offre un’analisi della distribuzione territoriale delle imprese e l’identificazione dei settori di maggiore specializzazione in zona montana.

La sezione sull’agricoltura evidenzia che il settore continua a caratterizzarsi per una progressiva concentrazione delle superfici in un numero sempre più basso di aziende, processo che in Friuli-Venezia Giulia è stato più rapido che nel resto d’Italia.

L’analisi del settore turistico, ambito strategico di notevole importanza per la rivitalizzazione dei territori montani, mostra che i flussi turistici più elevati si registrano in numerosi comuni dell’area montana, quali la zona delle Dolomiti friulane e il Tarvisiano.

Infine, il rapporto presenta un primo approfondimento su alcuni servizi di prossimità nei territori montani della regione, come gli sportelli bancari, le farmacie e gli uffici postali.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No