La dinamica delle imprese marchigiane

20.11.2014

Unioncamere Marche diffonde i dati congiunturali e strutturali delle imprese tratti dalla rilevazione Movimprese

Tra i primi di luglio e la fine di settembre 2014 sono nate 1.876 nuove imprese mentre ne sono state chiuse 1.727 con un saldo, che risulta positivo per il secondo trimestre consecutivo, di 149 unità.Tuttavia, se si considerano i primi nove mesi del 2014, le imprese attive diminuiscono di 671 unità.

La crisi provoca anche l’aumento dei fallimenti veri e propri: sono stati 379 nel 2014 di cui 96 solo nel terzo trimestre 2014 con un incremento quindi, rispetto ai 70 dello stesso periodo dell’anno precedente, del 23,1%.

È quanto emerge dal report congiunturale Cruscotto di indicatori statistici secondo i dati Movimprese, elaborati dal Centro studi Unioncamere, con la consueta analisi statistica dei dati tratti dalla rilevazione trimestrale realizzata da Unioncamere-Infocamere per il sistema camerale. I dati sono presentati in tavole e le imprese sono analizzate in modo dettagliato per forma giuridica, settore di attività economica e tipologia (femminile, giovanile e straniera).

Il report contiene, oltre alle tavole congiunturali, anche approfondimenti con dati strutturali elaborati dai bilanci depositati presso il Registro imprese (archivio bilanci XBRL-inbalance) di Infocamere. Il campione delle imprese esaminato è costituito dalle aziende che depositano obbligatoriamente i bilanci (società per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e consorzi). I dati aggregati presentati e gli indici rappresentano i risultati economici e finanziari delle imprese registrate nella regione.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No