Le imprese femminili del Salento

18.11.2014

Pubblicato il rapporto della Cciaa di Lecce con dati al III trimestre 2014

Nel Salento le imprese a conduzione femminile rappresentano il 22% del totale. Questa percentuale, tuttavia, diminuisce al crescere della dimensione d’impresa. Su 80 aziende del territorio con più di 100 addetti, infatti, quelle guidate da donne sono appena l’11,3%.

I settori di attività in cui si registra la maggiore concentrazione di imprese “rosa” sono quelli dei servizi alle persone (44,1%) e della sanità e assistenza sociale (37,6%). Per quanto riguarda la forma giuridica scelta, quella individuale è la più diffusa (73% del totale), seguita dalle società di capitali (16%), società di persone (7,4%) e altre forme societarie (3,6%).

I comuni che presentano tassi di crescita delle imprese femminili superiori a quelli medi regionali sono Muro Leccese (6,4%), Specchia (4,9%), Uggiano la Chiesa (4,2%) e Sannicola (4,1%). I comuni a più alta densità di società femminili, invece, sono Otranto (32,6%), Santa Cesarea Terme (30,6%), Cannole (28,6%) e Castro (28,3%).

Questi sono alcuni dei dati che l’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Lecce pubblica nella nota Le imprese “rosa” rappresentano il 22% delle imprese salentine

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Imprese: struttura e competitività | Puglia | Lecce | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No