Focus congiunturali sulla Lombardia

11.11.2014

L’Unioncamere pubblica i dati del terzo trimestre 2014

Il livello della produzione manifatturiera artigiana lombarda continua il suo trend di crescita. Il terzo trimestre si chiude con una variazione tendenziale del +0,8% e del +0,4% rispetto al trimestre precedente. Segno positivo anche per la produzione (+0,5%) e per il fatturato (+0,2%).

È negativa la variazione su base annua del fatturato delle imprese dei servizi (-0,3%): dall’analisi dei comparti non si leggono segni positivi mentre i servizi alle persone si contraggono del 2% e i servizi di alloggio e ristorazione dell’1%. Stabili i servizi alle imprese e il commercio all’ingrosso.  

Critica la situazione nel commercio al dettaglio, dove la variazione su base annua è pari a -3,7% e i settori principali mostrano diminuzioni significative del fatturato su base annua.

La variazione della produzione industriale su base annua mostra un andamento positivo (+1,6%) anche rispetto al trimestre precedente (+0,3%). Sono positivi (+0,2%) gli ordinativi esteri ma negativi (-0,3%) quelli interni.

Infine, dalla lettura del focus dei prezzi al consumo l’inflazione totale lombarda risulta in diminuzione: la variazione media trimestrale 2014, sullo stesso trimestre dell’anno precedente, è pari a -0,3%.  

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No