Le imprese Liguri nel III trimestre 2014

07.11.2014

Unioncamere Liguria pubblica dati aggiornati sulla nati mortalità delle imprese del territorio

Nella nota congiunturale sulle imprese curata da Unioncamere Liguria si legge che, nel III trimestre del 2014, le camere di commercio del territorio hanno ricevuto complessivamente 2.019 domande di iscrizione (+0,7% tendenziale) a fronte di 1.635 richieste di cancellazione. Il saldo positivo che ne deriva (+0,2%) interessa tutte le provincie e specialmente Genova, che registra un incremento di quasi 250 imprese.

A livello settoriale, tuttavia, l’unico comparto produttivo che si distingue per un saldo positivo è quello delle costruzioni, con 22 imprese in più, rappresentate da attività non specializzate di lavori edili. Saldi particolarmente negativi, invece, interessano i seguenti comparti: servizi di alloggio e ristorazione (-39 imprese), agricoltura (-19) e trasporti (-15).

La nota di Unioncamere rileva anche una forte diminuzione delle domande di concordato preventivo (-50% rispetto al III trimestre del 2013) e un aumento dei fallimenti così netto (+66,7%) da collocare la Liguria al secondo posto nella graduatoria regionale dopo l’Abruzzo.

Categorie: Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No