Le esportazioni in provincia di Alessandria

27.10.2014

Diffusi dalla Cciaa i dati del secondo trimestre 2014

La Camera di commercio di Alessandria ha diffuso i dati  sulle esportazioni riferiti al secondo trimestre del 2014.

La provincia di Alessandria esporta principalmente prodotti delle attività manifatturiere (gioielleria e pietre preziose, prodotti chimici, metalli di base preziosi, prodotti della siderurgia, articoli in materie plastiche) la cui somma va a comporre il 54% dell’export manifatturiero.

Rispetto all’anno precedente si registra una sostanziale stabilità delle esportazioni  (-1,3%) su un volume complessivo che ha superato 1,3 miliardi di euro. La lieve flessione è conseguenza di una marcata diminuzione del settore metalli di base preziosi e altri metalli non ferrosi (-43,8%). Il calo è avvenuto principalmente nelle esportazioni verso la Svizzera (-62%), anche se questo Paese insieme alla Francia e alla Germania rimangono i principali mercati di riferimento (sommati tra loro raggiungono il 46% dell’export alessandrino). Risultati positivi si registrano verso la Spagna e il Regno Unito (rispettivamente +4,6% e +13,5% rispetto al secondo trimestre 2013). In generale l’export aumenta del 4,3% verso i Paesi UE ma diminuisce del 7% verso i Paesi extra UE.

 

Categorie: Commercio estero | Piemonte | Alessandria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Alessandria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No