La congiuntura manifatturiera in Toscana

21.10.2014

L’Unioncamere diffonde il consuntivo al I trimestre 2014 e le aspettative per il II trimestre 2014

La produzione manifatturiera Toscana nel primo trimestre 2014 chiude con un leggero arretramento (-0,2% rispetto al corrispondente periodo del 2013). Continua la fase di stagnazione per gli indicatori di domanda, con il fatturato che registra un dato leggermente negativo (-0,1% in termini nominali) dopo le attese suscitate da una crescita di circa l’1% alla fine del 2013 e con gli ordinativi che hanno fatto registrare un incremento trascurabile (+0,2%).

Un contenimento della stagnazione si può attribuire alla crescita della componente estera, anche se indebolita rispetto al 2013, sia per il fatturato esportato (+1,9%) che per gli ordinativi provenienti dai mercati internazionali (+1,1%).

L’occupazione si stabilizza rispetto all’ultimo trimestre 2013 (+0,3%) e migliora, pur restando in terreno negativo, il clima di fiducia degli imprenditori.

Sono queste alcune delle informazioni elaborate dall’Unioncamere Toscana sulla congiuntura manifatturiera in Toscana.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No