L’imprenditoria giovanile in provincia di Firenze

13.10.2014

La Cciaa pubblica un report sulla crisi delle imprese under 35

Anche nel secondo semestre 2014 continua il trend negativo delle imprese giovanili registrate nella provincia di Firenze, con un calo del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’imprenditoria degli under 35 rappresenta l’8,4% della totalità delle imprese presenti sul territorio, mantenendosi al di sotto della media regionale (9,1%) e di quella nazionale (10%).

Le imprese giovanili scelgono principalmente la forma giuridica individuale (75,6%), seguita dalla società di capitali e dalla società di persone (rispettivamente 13,9% e del 9,1%). L’81% delle imprese condotte da giovani è concentrato all’interno dell’area metropolitana, dell’area empolese e della Val d’Elsa, dove è maggiore il peso delle attività legate al commercio e agli altri servizi. Il 39,8% delle imprese giovanili è nel settore dell’artigianato. Rilevante è la presenza dell’imprenditoria straniera (47,1%) e di quella femminile (39,1%).

L’analisi sull’imprenditoria giovanile fiorentina, consultabile online, è curata dall’Ufficio di statistica e studi della Camera di commercio di Firenze

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No