La qualità del trasporto ferroviario marchigiano
Disponibile il report 2013 sul monitoraggio della qualità percepita dagli utenti del trasporto locale
L’unità di rilevazione dell'indagine sulla qualità del trasporto ferroviario nelle Marche è l’utente e gli intervistati esprimono un giudizio, compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 10, su una serie di aspetti che qualificano il servizio, raggruppati in sei dimensioni principali: servizio generale, comfort, pulizia, sicurezza, informazioni e relazioni.
Gli utenti marchigiani, per ciò che riguarda il comfort e la sicurezza del trasporto ferroviario locale nell’anno 2013, danno un giudizio soddisfacente mentre non risulta positiva l’opinione su pulizia e inter-modalità (disponibilità parcheggi per auto, coincidenze con altri mezzi ecc.). Punti di forza sono gli annunci in stazione, le informazioni visive e la sicurezza in generale; le maggiori debolezze si riscontrano nella pulizia dei bagni e nella puntualità.
Questi i risultati in sintesi dell’Indagine sulla qualità del trasporto ferroviario regionale – anno 2013, curata dalla Giunta regionale Marche, Settore trasporto pubblico locale, servizio gestione trasporto, in collaborazione con Trenitalia.
Categorie: Attività di rilevazione | Diffusioni di nuovi dati | Opinioni dei cittadini | Marche | Regione Marche