Gli stranieri nel comune di Parma nel 2013

19.09.2014

Il Comune pubblica un report che registra una flessione delle presenze

Per la prima volta nell’ultimo decennio la popolazione straniera a Parma fa registrare nel 2013 un calo del 4,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 28.378 unità.

L’andamento negativo si spiega soprattutto con la forte diminuzione degli iscritti dall’estero (quasi il 20% in meno rispetto al 2012) e con le verifiche anagrafiche post censuarie che hanno comportato la cancellazione di 640 stranieri per irreperibilità.

Il ridimensionamento della popolazione straniera è distribuito su quasi tutte le nazionalità, anche se la riduzione più importante si osserva nella popolazione tunisina (-500 unità in meno rispetto all’anno precedente). Diminuisce anche la presenza di cittadini moldavi, il gruppo maggiormente rappresentato a Parma.

Tra le famiglie straniere quella costituita da un solo componente è la tipologia più comune e continua a registrare anche nel 2013 una contrazione significativa rispetto all’anno precedente.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel report Stranieri a Parma-Anno 2013 curato dall’Ufficio di statistica del Comune di Parma.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Popolazione | Emilia-Romagna | Comune di Parma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No