La congiuntura economica nel bellunese

18.09.2014

Secondo trimestre del 2014 in rosso per la manifattura in provincia di Belluno

La Camera di commercio di Belluno presenta in una nota i risultati dell’indagine Veneto Congiuntura riferiti al territorio provinciale e relativi al secondo trimestre 2014.

Si evidenzia una battuta d’arresto del manifatturiero locale, complice la decelerazione del commercio internazionale e la mancata ripresa dei consumi interni.
La variazione tendenziale della produzione, rispetto all’analogo periodo 2013, è stata negativa (-2,8%), a fronte di un andamento antitetico della media regionale (+1,2%). Nell'ambito regionale il manifatturiero bellunese è l’unico a presentare un calo nel trimestre.

La forte diminuzione dell’attività produttiva ha riguardato indistintamente tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, anche se le aziende medie hanno dimostrato una maggiore tenuta.
L’occupazione ha risentito di questo quadro complessivamente poco favorevole: dopo il crollo evidenziato nel primo trimestre (-4,5%) si è aggiunta un’ulteriore flessione (-0,9%), in controtendenza rispetto al dato regionale (+0,6%).

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Belluno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No