Le dinamiche socio-economiche della provincia di Grosseto

23.07.2014

Online una sintesi del rapporto economico provinciale

Nel 2013 il numero di occupati in provincia di Grosseto diminuisce dello 0,8% e il tasso di disoccupazione aumenta dell’1% rispetto al 2012, attestandosi all’8,7%. Questa contrazione colpisce in particolare il comparto dell’industria in senso stretto e l’occupazione femminile.

Delle 26.268 imprese attive, il 46,8% appartiene al comparto dei servizi, il 35% è rappresentato da imprese del settore primario, il 12,6% da imprese edili e il 5,6% da quelle attive nell’industria in senso stretto. Il tasso di natalità è tra i più bassi della Toscana (5,6%), così come contenuto è il tasso di mortalità (6,4%).

Positivi i risultati dell’export grossetano, che nel periodo 2009-2013 mostra un aumento dell’87%, di gran lunga superiore a quello regionale (+24%) e nazionale (+6%). Le vendite all’estero, che riguardano soprattutto i comparti dell’agroalimentare (43%) e della chimica e gomma-plastica (39%), sono indirizzate principalmente verso i paesi dell’Unione europea (38%) e dell’America settentrionale (32%).

Infine il turismo, che continua ad avere un ruolo rilevante nell’economia grossetana, nel 2012 ha portato la provincia a occupare l’ottavo posto della graduatoria nazionale per "tasso di turisticità" (giornate di presenza dei clienti nel complesso degli esercizi ricettivi per abitante).

Sono questi i principali dati contenuti in una Sintesi che anticipa i risultati del Rapporto sull’economia provinciale, in corso di pubblicazione a cura della Camera di commercio di Grosseto

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Grosseto | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Grosseto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No