Due approfondimenti sulle imprese della provincia di Alessandria

23.07.2014

Diffusi i dati sulle imprese del territorio di Casale Monferrato e di Ovada

La città di Casale Monferrato e il Casalese contano insieme il 20% del totale delle imprese provinciali (quasi 9.000 imprese su poco più di 45.000 in totale) mentre nella città di Ovada e nell’Ovadese operano poco più di 3.000 imprese (pari al 7% del totale della provincia).

Per quanto riguarda la città di Casale Monferrato nel 2013 si registra una lieve diminuzione dello stock di imprese e il saldo tra le iscrizioni e le cessazioni risulta lievemente negativo (- 24 imprese). Il commercio rappresenta il primo settore economico (pari al 27% del totale delle imprese), seguito dalle costruzioni (15%) e dalle attività immobiliari (11%). Le imprese straniere rappresentano l’8% del totale delle imprese della città.

Anche per la città di Ovada nel 2013 ri rileva una lieve diminuzione dello stock di imprese con un saldo lievemente negativo tra le iscrizioni e le cessazioni (- 16 imprese). Il commercio costituisce il primo settore economico (con il 28% del totale delle imprese), seguito dalle costruzioni (con il 16%) e dalle attività manifatturiere (con l’11%). Le imprese straniere rappresentano l’8% del totale delle imprese della città e occupano 121 addetti.

Questi alcuni dei dati disponibili nei due report diffusi dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Alessandria con i risultati di un approfondimento sulle imprese del territorio di Casale Monferrato e di Ovada al 31 dicembre 2013.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Alessandria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Alessandria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No