Lo stato di salute dei siti ambientali di Taranto e Statte

07.07.2014

L’Istituto Superiore di Sanità diffonde gli ultimi dati dello studio SENTIERI

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato la Relazione completa sull’aggiornamento dello studio SENTIERI nella quale sono reperibili i dati aggiornati sui siti d’interesse nazionale per le bonifiche ambientali (Sin), per i comuni di Taranto e Statte. ILa relazione descrive lo stato di salute della popolazione residente nel Sito di Taranto e Statte e approfondisce la salute nel primo anno di vita, in età pediatrica e adolescenziale.

Vengono anche individuati i territori in esame e le cause di morte e malattia associabili alle diverse esposizioni ambientali presenti e analizza, a livello comunale, la mortalità, l’incidenza dei tumori e della morbosità stimata attraverso i dati di ospedalizzazione.

Le criticità del profilo sanitario della popolazione di Taranto emerse in precedenti indagini Viene confermata. Si segnalano eccessi di rischio per le patologie per le quali vi è una associazione con le esposizioni ambientali presenti nel sito, quali tumore del polmone, mesotelioma della pleura, malattie dell’apparato respiratorio nel loro complesso, malattie respiratorie acute e malattie respiratorie croniche.

Per quanto riguarda la fascia d’età pediatrica (0-14 anni), cresce la mortalità per tutte le cause di morte, l’ospedalizzazione per le malattie respiratorie acute e l’incidenza per tutti i tumori.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Salute e sanità | Iss - Istituto superiore di sanità

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No