Le imprese artigiane fiorentine
La Cciaa di Firenze pubblica i dati del I trimestre 2014
Nel primo trimestre 2014 le imprese artigiane iscritte nel registro imprese della Cciaa di Firenze sono 29.967, in diminuzione dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Il saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni, pari a -304 unità, ha portato il tasso di sviluppo su valori negativi (-1,0%).
Sono le imprese individuali quelle numericamente più rilevanti nel complesso delle imprese artigiane (76,3%), rappresentando anche la tipologia di forma giuridica che più delle altre ha subito un calo rispetto al 2013 (-3,2%). Crescono invece le società a responsabilità limitata (+3,5%).
Il settore manifatturiero regge ancora (+0,3%); si riconferma la crisi dell’edilizia (-4,1%) e di alcuni comparti del terziario (come riparazioni auto -1,7%, riparazioni di beni per uso personale -3,6%, servizi di trasporto e custodia merci -5,2%), mentre crescono le attività dei servizi alle imprese (+4,5%).
Queste alcune delle informazioni reperibili nel report Le imprese artigiane fiorentine, pubblicato dalla Cciaa di Firenze
Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze