Il non profit in Piemonte
I numeri, i soggetti, le sfide
La Camera di commercio di Torino, l’Unioncamere Piemonte e i Comitati per l’imprenditorialità sociale delle Camere di commercio piemontesi hanno presentato il 4 luglio 2014 in un convegno i risultati del censimento Istat del 2011 sulle istituzioni non profit.
In Piemonte sono state rilevate quasi 26 mila istituzioni non profit (+25,7% rispetto al censimento precedente del 2001), di queste circa il 43% è localizzato in provincia di Torino, il 17,6% in provincia di Cuneo, il 10% in provincia di Alessandria.
Gli addetti in Piemonte sono poco più di 59 mila mentre i volontari sono quasi 423 mila con un aumento, rispetto al censimento precedente, rispettivamente del 42,3% e del 30,7%. Gli incrementi maggiori del numero di addetti sono registrati nelle province di Biella (+130,8%), di Cuneo (+49,6%), di Alessandria (+49,3%) e di Asti (+40,6%).
I due terzi degli addetti sono occupati nel settore della cultura, dello sport e della ricreazione, il 7% nell’assistenza sociale, poco più del 4% nell’istruzione e ricerca e il 3,5% nella sanità.
Le uscite monetarie ammontano a 4.594,5 milioni di euro: il 35,4% di queste è costituito dall’acquisto di beni e servizi, il 31,2% dagli oneri e spese per i dipendenti e il 17,3% da sussidi, contributi ed erogazioni a terzi. Le entrate risultano pari a 4.975 milioni di euro e derivano per lo più da contratti o convenzioni con istituzioni o enti pubblici nazionali e internazionali (29%), da contributi degli aderenti (24%), dalla vendita di beni e servizi (20%) e dalla gestione finanziaria e patrimoniale (12%).
Al termine del convegno è stato firmato un protocollo d’intesa tra la Circoscrizione 4 di Torino, l’Osservatorio economia civile della Camera di commercio di Torino, la Confcooperative Torino e la Legacoop Piemonte per un progetto di rendicontazione sociale a livello territoriale. É la prima volta che in questo ambito si cercano di calcolare i ritorni delle attività delle imprese sociali in termini di benessere per tutta la comunità.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte