Il commercio estero nella provincia di Brindisi
La Cciaa di Brindisi registra un lieve aumento dell’export nel primo trimestre dell’anno
È online il report sull’import-export brindisino nel primo trimestre 2014, realizzato dal Servizio economia locale della Camera di commercio di Brindisi.
Le esportazioni registrano una lieve crescita (+0,7%) rispetto al primo trimestre 2013, inferiore comunque a quella della Puglia (+18,1%) e del Paese (+1,5%).
Il settore trainante è quello dei prodotti chimici, seguito da quello dei mezzi di trasporto e degli articoli in gomma.
Le importazioni, invece, sono in calo del 14,3% rispetto al primo trimestre 2013, mentre in Puglia aumentano del 7,2%. Il principale settore delle importazioni è quello dei prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere, che costituisce il 32% delle importazioni complessive, seguito dal settore coke e prodotti petroliferi raffinati e dal settore mezzi di trasporto, entrambi in diminuzione rispetto al primo trimestre del 2013.
Per quanto riguarda i paesi di destinazione, il 77,4% delle merci esportate è diretto in Europa; aumentano comunque le esportazioni verso l’Africa, l’Asia e l’Oceania mentre diminuiscono quelle verso l’America. Per quanto concerne l’import, invece, si registra un incremento delle importazioni dall’America e dall’Oceania, mentre si riducono quelle dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia.
Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Commercio estero | Puglia | Brindisi | Camera di commercio Brindisi-Taranto