Quale città per le donne e per gli uomini?
Il comune di Bologna propone alla cittadinanza un questionario per valutare l’impatto di genere delle principali politiche comunali
Il Comune di Bologna chiede la collaborazione dei cittadini per valutare l’impatto di genere delle politiche comunali attraverso la compilazione di un questionario online. La cittadinanza può valutare, con una scala che va da “nessuno” ad “alto”, 14 aree d’intervento e 10 programmi in corso.
Sulla base delle valutazioni espresse dai cittadini, l’amministrazione comunale si propone di avviare una sperimentazione finalizzata a migliorare la programmazione 2015-2017 delle attività, riclassificando il bilancio e l’analisi di spesa e dei servizi in chiave di genere.
Le attività valutabili rappresentano le cinque linee di mandato dell’amministrazione comunale e vertono su cinque temi: una visione strategica per Bologna metropolitana; Bologna città dell’educazione di qualità, della cultura e della scienza; una svolta ecologica per Bologna; un nuovo welfare per Bologna e Bologna dell’innovazione e dei diritti.
Report per approfondire:
Categorie: Popolazione | Emilia-Romagna | Bologna | Comune di Bologna