Rapporto economico sulla provincia di Modena nel 2013

17.06.2014

Ritorna in negativo il saldo della movimentazione delle imprese registrate nella Cciaa di Modena

Il Rapporto economico sulla provincia di Modena nell’anno 2013 fornisce un quadro della situazione economica provinciale nel 2013. Lo studio è suddiviso in cinque sezioni dedicate alla struttura del sistema produttivo, alla movimentazione delle imprese, all'andamento congiunturale dell'industria manifatturiera, alle esportazioni e ai risultati di bilancio delle società.

Il numero complessivo delle imprese registrate nel 2013 è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. Aumentano le imprese in scioglimento e liquidazione (+9.5%) e le procedure concorsuali (+5%).

I settori produttivi che contano il maggior numero di aziende sono il commercio (14.965 imprese), le costruzioni (11.084), il manifatturiero (10.067) e l’agricoltura (8.674). Solo il 76% delle imprese modenesi iscritte nel 2011 è ancora attivo nel 2013 e la scarsa longevità interessa principalmente le imprese individuali.

Alcuni segnali positivi emergono nel 2013 dall’export, con un incremento annuo delle esportazioni del 2.6%. Fra le province esportatrici Modena si posiziona al settimo posto a livello nazionale e al secondo a livello regionale.

Queste alcune tra le informazioni reperibili nel “Rapporto economico sulla provincia di Modena” redatto dall’Ufficio statistica della Camera di commercio di Modena.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Modena | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Modena

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No