Il turismo a Bologna nel 2013

05.06.2014

Anche il 2013 si conferma un anno positivo per il turismo bolognese

Nel 2013 i turisti arrivati nel Comune di Bologna aumentano del 9% rispetto all’anno precedente,  a conferma di un trend positivo che nell’ultimo decennio ha dato luogo ad una crescita di oltre 294 mila unità (+38,5%).

L’aumento di turisti nel capoluogo rispetto al 2012 è trainato da quelli stranieri: a fronte di un incremento del 2,2% degli italiani, si registra una crescita degli  stranieri del 18,7%. Questi rappresentano ormai poco meno della metà di coloro che soggiornano in città e sono in larga prevalenza europei. I tedeschi costituiscono la cittadinanza più numerosa,  seguono i francesi e gli spagnoli.

l risultato positivo del turismo bolognese nel 2013 è confermato anche dalle presenze: il numero di pernottamenti presso tutte le strutture ricettive è cresciuto del 5,3% rispetto al 2012, come effetto degli opposti andamenti fatti registrare dagli italiani  e dagli stranieri, in calo i primi (-1,3%) in aumento i secondi (+13,5%). La vacanza a Bologna, in particolare, dura in media 2 giorni, valore leggermente inferiore a quello del 2012, sia per gli italiani che per gli stranieri.

Negli altri comuni della provincia, invece, il numero di arrivi nel 2013 mostra una flessione consistente (-9,6%). Si osserva altresì un deciso calo delle presenze nelle strutture ricettive rispetto all’anno precedente (-15,1% ).

Dal lato dell’offerta turistica, sia nel capoluogo sia nel resto della provincia si registra un incremento importante della capacità ricettività delle strutture extralberghiere, soprattutto bed & breakfast, alloggi privati e agriturismi.

Queste alcune informazioni contenute nello studio redatto dal Settore statistica del Dipartimento programmazione del Comune di Bologna sulla base  dei dati forniti dalla Provincia di Bologna.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Emilia-Romagna | Bologna | Comune di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No