Innovazione e sviluppo dell’area Ovest di Milano

28.05.2014

Diffuso un report con dati sui settori innovativi alla luce del Censimento dell’industria e dei servizi

Il report Il ruolo dei settori a contenuto innovativo nel sistema economico dell’Ovest Milano analizza la componente più innovativa del tessuto socio economico locale, esaminando, nello specifico, la configurazione dell’Ovest Milano relativamente alla presenza dei settori a intensità di tecnologia e di conoscenza.

Lo studio è stato elaborato a partire dai dati relativi al 2011 dell’ultimo Censimento dell’industria e dei servizi, operando una riaggregazione settoriale. Conferma una situazione di divario strutturale dell’area Ovest di Milano rispetto ai contesto provinciale e regionale di riferimento e segnala numerosi fattori di debolezza.

Il sistema produttivo dell’Ovest Milano continua a ruotare attorno alle attività tradizionali. Oltre la metà degli addetti alle unità locali è concentrato nelle attività industriali e dei servizi a bassa e medio–bassa tecnologia.

Queste alcune delle informazioni raccolte nell’ultimo quaderno dell'Osservatorio socio economico curato dall’Afol, l’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro dell’alto milanese e del Magentino-Abbiatense.

Categorie: Innovazione e metodologia | Imprese: struttura e competitività | Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No