Le iscrizioni alle prime classi delle scuole statali, primarie e secondarie

28.05.2014

Il Miur fa il punto sull'iscrizione scolastica al primo anno

Quasi il 70% delle famiglie ha effettuato autonomamente l'iscrizione online ai corsi di studio. In Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna gli utenti che hanno inviato la domanda senza recarsi nelle scuole superano l'80%.

Le iscrizioni online inserite direttamente dalle famiglie sono state 1.062.016 mentre le domande online immesse nel sistema per il tramite delle scuole sono state 488.250. Il 60% delle famiglie trova il servizio molto vantaggioso perché consente un significativo risparmio di tempo .

Sono 537.242 gli studenti che si sono iscritti al primo anno delle superiori e di questi oltre 267.534 hanno scelto un indirizzo liceale (pari al 49,8%), confermando il segno positivo (0,9 punti percentuali) già fissato nel 2013/14; il 30,8% ha scelto un Istituto tecnico; il 19,4% un Istituto professionale.

Seppur in misura molto limitata calano le iscrizioni agli Istituti Tecnici (-0,4) e ai Professionali (-0,5). Con 122.140 richieste di iscrizione, il liceo scientifico si conferma l’indirizzo preferito dagli studenti che escono dal primo ciclo d’istruzione (22,7% di iscritti sul totale nazionale).

Questi alcuni dei dati reperibili nel Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione che l'Ufficio di statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) ha reso disponibile online.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Istruzione e formazione | Ministero dell'istruzione e del merito | Ministero dell'università e della ricerca

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No