Le multinazionali in Piemonte
Il capitale estero come leva di sviluppo locale
In Piemonte sono presenti 630 multinazionali, soprattutto di casa madre americana e francese, che danno lavoro a oltre 93.500 addetti. Sono concentrate per il 57% a Torino e più della metà opera in ambito manifatturiero.
È quanto rivela la quarta edizione della ricerca condotta da Observer, l'osservatorio gestito dal Centro estero per l'internazionalizzazione e avviato nel 2009 dalla Camera di commercio di Torino con la collaborazione di Unioncamere Piemonte.
Lo studio fornisce anche informazioni sui motivi di insediamento delle multinazionali in Piemonte e sui principali elementi di attrazione del territorio piemontese per questo tipo di imprese.
Tra gli aspetti che gli imprenditori stranieri considerano positivi rientra la qualità produttiva delle risorse umane e il sistema dell'università e della ricerca, insieme alla presenza di filiere integrate. Tra le varie criticità dichiarate figurano il peso degli adempimenti burocratici e l'inadeguatezza delle infrastrutture e della rete di trasporto.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte